Memorie d’inverno è il primo joint album tra Original Krash (Producer) e Casco aka Helmet (Performer) uscito sotto l’etichetta indipendente Outboard Music.
Il disco è Hip Hop 100% con produzioni taglienti e curate in ogni dettaglio, dal campionamento al master ogni singola traccia è stata lavorata analogicamente per ricreare il suono tipico dei dischi più iconici degli anni ’90. L’album vanta diverse collaborazioni illustri fra cui Esa, Maury B e due remix inediti di Dj Skizo e The Next One (disponibili solo nella versione fisica)
Il disco nasce dall’esigenza dei due artisti di raccontare le proprie esperienze e le canzoni sono concepite come delle foto, dei ricordi in cui l’ascoltatore può perdersi e ritornare con la mente ai propri sulla base dell’esperienza contenuta nelle tracce.
L’album è stato mixato e masterizzato presso il “Nost Studio” di Vobarno (BS)
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto dall’inizio alla fine:
Snake, Camilla, Maury B, Esa aka El Presidente, Suni, Benji, Dj Skizo e The Next One per il loro contributo artistico – Esa per le registrazioni delle voci - Greta “Grace” Moret per la fotografia – Matteo “Nost” Nolli per mix e master – Miran Pinarbasi “Nemezy Arts” per le grafiche – Carlos “Metallo e Cemento” e Simone Pontini per i video – DessLab per la stampa delle tape e dei vinili – Finlogic Spa per la stampa delle etichette e tutte le persone che ci hanno supportato durante la realizzazione di “Memorie D’Inverno”
TRUE KNOWLEDGE IS THE FUTURE
Memorie d’inverno è il primo joint album tra Original Krash (Producer) e Casco aka Helmet (Performer) uscito sotto l’etichetta indipendente Outboard Music.
Il disco è Hip Hop 100% con produzioni taglienti e curate in ogni dettaglio, dal campionamento al master ogni singola traccia è stata lavorata analogicamente per ricreare il suono tipico dei dischi più iconici degli anni ’90. L’album vanta diverse collaborazioni illustri fra cui Esa, Maury B e due remix inediti di Dj Skizo e The Next One (disponibili solo nella versione fisica)
Il disco nasce dall’esigenza dei due artisti di raccontare le proprie esperienze e le canzoni sono concepite come delle foto, dei ricordi in cui l’ascoltatore può perdersi e ritornare con la mente ai propri sulla base dell’esperienza contenuta nelle tracce.
L’album è stato mixato e masterizzato presso il “Nost Studio” di Vobarno (BS)
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto dall’inizio alla fine:
Snake, Camilla, Maury B, Esa aka El Presidente, Suni, Benji, Dj Skizo e The Next One per il loro contributo artistico – Esa per le registrazioni delle voci - Greta “Grace” Moret per la fotografia – Matteo “Nost” Nolli per mix e master – Miran Pinarbasi “Nemezy Arts” per le grafiche – Carlos “Metallo e Cemento” e Simone Pontini per i video – DessLab per la stampa delle tape e dei vinili – Finlogic Spa per la stampa delle etichette e tutte le persone che ci hanno supportato durante la realizzazione di “Memorie D’Inverno”
TRUE KNOWLEDGE IS THE FUTURE
Dopo 25 anni trascorsi a vivere il suo sogno come uno dei produttori più rispettati dell'hip hop, Hi-Tek sta tornando alle sue radici con un nuovissimo trio di LP in vinile strumentali. "Werk Road (1997 MPC 60)" è il terzo volume della serie, ciascuno contenente una selezione di ritmi restaurati e rimasterizzati, scelti con cura da un archivio di nastri DAT. Questi LP riescono sia a fornire una finestra sullo sviluppo di Tek sia a far luce sul lavoro di un musicista già di enorme talento i cui ritmi sarebbero suonati perfettamente a suo agio nelle pubblicazioni classiche della metà degli anni '90. Il 1997 è l'anno in cui il nome Hi-Tek comincia a farsi conoscere in tutto il mondo, in gran parte grazie all'infiammabile scena indie-rap. Si era allontanato dai Beatbox Studios, ormai chiusi, nella sua città natale di Cincinnati e aveva iniziato a costruire il suo primo vero studio casalingo nel suo nuovo appartamento in Werk Road. Con una drum machine Akai MPC 60 presa in prestito come base, ha iniziato a sfornare beat a un ritmo più prolifico che mai. Oltre ai posizionamenti sugli LP di debutto di Mood e Royal Flush, Tek si sarebbe fatto un nome nel 1997 come metà del duo Reflection Eternal con l'MC di Brooklyn Talib Kweli. Il loro 12” “Fortified Live” di debutto presso la Rawkus Records è stato un successo immediato e lo ha rapidamente collocato al vertice della classe dei beatmaker emergenti. Il suo equilibrio unico di groove guidati dalla linea di basso dietro campioni pieni di sentimento lo avrebbe portato alla fine ad essere molto richiesto da artisti in tutto lo spettro del genere, e in breve tempo stava producendo per Common, Snoop Dogg, Raphael Saadiq, Dr. Dre, 50. Cent e altri da tutto il paese. Il lavoro presentato su "Werk Road (1997 MPC 60)" rivela un artista che non solo sarebbe diventato uno dei produttori più rispettati del rap, ma uno degli ambasciatori culturali della sua città natale di Cincinnati per oltre 25 anni. Nel 2022, Hi-Tek è stato inserito nella Cincinnati Black Music Walk of Fame insieme a luminari come The Isley Brothers, Bootsy Collins e Midnight Star, e rimane l'artista hip hop di maggior successo che la città abbia mai prodotto.
Dopo 25 anni trascorsi a vivere il suo sogno come uno dei produttori più rispettati dell'hip hop, Hi-Tek sta tornando alle sue radici con un nuovissimo trio di LP in vinile strumentali. "Werk Road (1997 MPC 60)" è il terzo volume della serie, ciascuno contenente una selezione di ritmi restaurati e rimasterizzati, scelti con cura da un archivio di nastri DAT. Questi LP riescono sia a fornire una finestra sullo sviluppo di Tek sia a far luce sul lavoro di un musicista già di enorme talento i cui ritmi sarebbero suonati perfettamente a suo agio nelle pubblicazioni classiche della metà degli anni '90. Il 1997 è l'anno in cui il nome Hi-Tek comincia a farsi conoscere in tutto il mondo, in gran parte grazie all'infiammabile scena indie-rap. Si era allontanato dai Beatbox Studios, ormai chiusi, nella sua città natale di Cincinnati e aveva iniziato a costruire il suo primo vero studio casalingo nel suo nuovo appartamento in Werk Road. Con una drum machine Akai MPC 60 presa in prestito come base, ha iniziato a sfornare beat a un ritmo più prolifico che mai. Oltre ai posizionamenti sugli LP di debutto di Mood e Royal Flush, Tek si sarebbe fatto un nome nel 1997 come metà del duo Reflection Eternal con l'MC di Brooklyn Talib Kweli. Il loro 12” “Fortified Live” di debutto presso la Rawkus Records è stato un successo immediato e lo ha rapidamente collocato al vertice della classe dei beatmaker emergenti. Il suo equilibrio unico di groove guidati dalla linea di basso dietro campioni pieni di sentimento lo avrebbe portato alla fine ad essere molto richiesto da artisti in tutto lo spettro del genere, e in breve tempo stava producendo per Common, Snoop Dogg, Raphael Saadiq, Dr. Dre, 50. Cent e altri da tutto il paese. Il lavoro presentato su "Werk Road (1997 MPC 60)" rivela un artista che non solo sarebbe diventato uno dei produttori più rispettati del rap, ma uno degli ambasciatori culturali della sua città natale di Cincinnati per oltre 25 anni. Nel 2022, Hi-Tek è stato inserito nella Cincinnati Black Music Walk of Fame insieme a luminari come The Isley Brothers, Bootsy Collins e Midnight Star, e rimane l'artista hip hop di maggior successo che la città abbia mai prodotto.
Questo album è ampiamente considerato come una delle uscite più forti e sottovalutate di un affiliato del Wu-Tang Clan, ed è facile capire il perché una volta ascoltate le sue 18 tracce dinamiche. Killer Bee incarna lo spirito grezzo dei Wu aggiungendo il suo caratteristico sapore grintoso a Il colpo del secolo. Brilla sia quando sputa da solo in pezzi straordinari come "Shine", "Street Life" e la title track, sia quando è affiancato da pesi massimi del rap come Raekwon, Ghostface Killah, U-God, Havoc e Masta Killah e altri. Rae in realtà offre due performance ospiti straordinarie in "Az the World Turns" e "Spring Water". La formazione della produzione è altrettanto seria, e vanta crediti di artisti del calibro di RZA, DJ Muggs, Havoc, 4th Disciple e Carlos "Six July" Broady, che ha prodotto 10 brani, tra gli altri. Che tu sia stato lì il primo giorno, o che tu abbia iniziato ad immergerti nella vasta discografia dei Wu solo di recente, o da qualche parte nel mezzo, difficilmente troverai una rappresentazione del loro suono migliore di Heist of the Century. "Heist of the Century continua innegabilmente sulla scia del suono surreale e orchestrale che ha marchiato il Wu-Tang Clan come uno dei gruppi hip-hop più rivoluzionari del decennio."-MTV
Questo album è ampiamente considerato come una delle uscite più forti e sottovalutate di un affiliato del Wu-Tang Clan, ed è facile capire il perché una volta ascoltate le sue 18 tracce dinamiche. Killer Bee incarna lo spirito grezzo dei Wu aggiungendo il suo caratteristico sapore grintoso a Il colpo del secolo. Brilla sia quando sputa da solo in pezzi straordinari come "Shine", "Street Life" e la title track, sia quando è affiancato da pesi massimi del rap come Raekwon, Ghostface Killah, U-God, Havoc e Masta Killah e altri. Rae in realtà offre due performance ospiti straordinarie in "Az the World Turns" e "Spring Water". La formazione della produzione è altrettanto seria, e vanta crediti di artisti del calibro di RZA, DJ Muggs, Havoc, 4th Disciple e Carlos "Six July" Broady, che ha prodotto 10 brani, tra gli altri. Che tu sia stato lì il primo giorno, o che tu abbia iniziato ad immergerti nella vasta discografia dei Wu solo di recente, o da qualche parte nel mezzo, difficilmente troverai una rappresentazione del loro suono migliore di Heist of the Century. "Heist of the Century continua innegabilmente sulla scia del suono surreale e orchestrale che ha marchiato il Wu-Tang Clan come uno dei gruppi hip-hop più rivoluzionari del decennio."-MTV